L'iniziativa comunitaria ADAPT


Parco Nazionale del
Pollino (settore lucano)

I numerosi incontri avuti durante la fase preliminare con le realtà istituzionali e produttive presenti sul territorio, al fine di delineare i possibili scenari di sviluppo locale, hanno portato ad orientare la ricerca-intervento nel settore del turismo verde. Infatti, le interviste ai testimonials locali hanno evidenziato l’esistenza, in tale settore, di esperienze consolidate e di successo così da poter essere emulate e la presenza di un buon numero di giovani interessati ad attività di questo tipo, come testimoniato dal numero relativamente alto di cooperative "verdi" presenti nel settore lucano del parco.

Descrizione
dell’intervento

Era fortemente auspicabile una iniziativa che favorisse relazioni sinergiche tra queste forze locali. Conseguentemente gli obiettivi dell’intervento formativo hanno puntato ad una percezione più consapevole delle opportunità offerte dall’area, a promuovere una diversificazione dell’offerta turistica per realizzare una rete tra le realtà imprenditoriali che valorizzi le risorse del territorio in maniera integrata, migliorando la qualità dei servizi offerti.
Da un punto di vista metodologico il percorso è stato strutturato in diverse fasi a partire dal superamento dell’atavica diffidenza tra le diverse cooperative, i cui rapporti erano caratterizzati da un basso livello di fiducia e di collaborazione reciproca e da una scarsa propensione a fare sistema. In un territorio in cui il mercato turistico è tanto debole e frammentato da permettere appena la sopravvivenza delle cooperative, l’altro viene percepito come pericolo e minaccia. Condividere attese ed interessi, concordare obiettivi e contenuti, sono state attività qualificanti il percorso formativo che hanno condotto a sensibili miglioramenti sul piano della socializzazione. Una seconda difficoltà non meno avvertita della precedente derivava dall’isolamento culturale, determinato dalla mancanza di modelli di riferimento e dalla condizione di marginalità. L’incontro con esperienze imprenditoriali significative del turismo verde in Emilia Romagna ed in Toscana si è rivelato utile per acquisire una maggiore consapevolezza delle potenzialità del proprio territorio, per maturare una più profonda comprensione del fenomeno del "turismo verde" e per operare confronti sui livelli organizzativi e strutturali della gestione aziendale.

La conoscenza degli aspetti naturalistici ed antropici del territorio del parco da parte dei partecipanti è stata ampliata dalla pluralità dei significativi contenuti, affrontati in modo approfondito dagli esperti intervenuti nelle varie lezioni d’aula e arricchite notevolmente dalle diverse escursioni guidate. La fase successiva è stata dedicata alla definizione del piano di marketing realizzato dalla costituenda associazione di cooperative denominata "Verdi Sinergie".

 

 

 

Risultati
Il piano di marketing è servito ad approfondire la conoscenza della domanda e dell’offerta esistente sul territorio, ad individuare punti di forza, strategie e capacità produttive nuove, ma soprattutto a porre le premesse per relazioni stabili e durevoli nel tempo, presupposto indispensabile ad una efficace connessione in rete tra i soggetti imprenditoriali. Un momento qualificate delle attività realizzate è stato il workshop realizzato nella sede di Chiaromonte che ha visto l’intervento di autorevoli responsabili istituzionali da tempo impegnati nelle politiche di sviluppo ecocompatibile del territorio. Ciò ha permesso la definitiva messa a punto di programmi di offerta turistica che nel futuro si concretizzeranno nella partecipazione di progetti come il costituendo parco letterario intitolato a "Norman Douglas" ed il programma comunitario "Leader II".

 

Proposte nell'ambito dell'iniziativa comunitaria ADAPT

Introduzione
Offerta turistica
Piante Aromatiche e Officinali
Olivicoltura innovativa e sostenibile
Operatore del turismo verde
Centri storici nel parco
Operatori del turismo verde
Operatore turistico dell'ospitalità diffusa
Proposta formativa WWF - CRAS

 

Iniziativa comunitaria ADAPT : Operatori del turismo verde Centri storiciOperatore dell'ospitalità diffusa