Educazione come compito prioritario dei Parchi

ell’ autunno del 1997, il convegno "Un parco per scuola" promosso dal Comitato Tecnico Interministeriale per l’Educazione ambientale, ha delineato un nuovo profilo del ruolo educativo per i Parchi Nazionali che va ad affiancarsi a quello più tradizionale. Questo nuovo ruolo educativo dei parchi non va inteso come un ambito opzionale e marginale rispetto a quelli della protezione della natura e dello sviluppo economico. Una strategia degli Enti parco per l’educazione va assunta come parte integrante e portante del percorso del parco verso lo sviluppo sostenibile. Di seguito proponiamo alcuni ambiti di azione nei quali il WWF, attraverso la sua rete operativa locale, può affiancare e sostenere i Parchi vecchi e nuovi in questo affascinante ma difficile percorso.

 



Il Parco è sempre stato visto come luogo ideale per le gite scolastiche anche se questo genere di escursioni non hanno ancora raggiunto per diffusione e per continuità le dimensioni ormai tipiche del turismo scolastico nei centri storici. I Parchi debbono poter sviluppare la capacità di offrire alle scuole percorsi didattici ragionati che consentano di superare l’episodicità e la "gratuità" di queste visite per farne, invece, dei momenti di studio e di indagine approfondita ed inserita nella programmazione didattica. Il WWF organizza da oltre dieci anni campi scuola e viaggi che diffonde in tutte le scuole italiane: un’amplissima esperienza che può essere utilizzata dai Parchi per strutturare la propria offerta per le scuole in visita.

 


I parchi debbono essere considerati e possono diventare anche e soprattutto dei veri e propri laboratori nel cui ambito le scuole ed i visitatori possano prendere parte o verificare un percorso concreto verso lo sviluppo sostenibile. Il parco, pertanto, può proporre alle scuole non solo i tradizionali percorsi naturalistico/culturali (che testimoniano del passato e del presente del territorio) ma anche percorsi socio/economici sulla "sostenibilità" (che testimoniano i futuri possibili ed auspicabili del territorio). Nell’anno scolastico 1988-99 il WWF ha promosso "Sulla terra in punta di piedi", un programma didattico per le scuole elementari e medie sullo sviluppo sostenibile. Il WWF può affiancare il parco nell’individuazione e nella strutturazione - in collaborazione con gli operatori locali interessati - di percorsi didattici che consentano alle scuole di toccare con mano ed interagire con le azioni ed i programmi tesi allo sviluppo sostenibile.

 

 

 

Una nuova casa per gli uccelli


Nel quadro sopra tracciato, le scuole interne alle aree parco svolgono un ruolo chiave. Solitamente l’azione educativa dei Parchi è rivolta prevalentemente verso le scuole in visita al parco. Le scuole dei Parchi, viceversa, oltre a rappresentare un servizio vitale per la sopravvivenza delle comunità locali, rappresentano spesso l’unico o il principale presidio culturale strutturato del territorio e come tale possono ricoprire - se adeguatamente indirizzate e sostenute - un ruolo centrale per lo sviluppo sostenibile. La scuola - in linea con i più avanzati indirizzi della politica educativa nazionale - diviene un soggetto in grado di relazionarsi con l’Amministrazione del Parco e gli Enti Locali sia per esprimere i propri bisogni sia per proporre alla comunità azioni culturali tese a valorizzare il territorio ed ad avviare processi di sviluppo sostenibile .

Il WWF ha appena lanciato un progetto pilota per creare reti di scuole che lavorino sinergicamente in rete per divenire interlocutori degli e Enti Locali dell’Ente Parco. Tale progetto, che può essere esteso in tutti i Parchi, può rappresentare il momento più qualificante per la crescita del sistema educativo dei parchi e per costruire nel Parco una "comunità educativa" consapevole dei propri bisogni e delle proprie potenzialità, in grado di interloquire da pari a pari con l’ente parco e di progettare il proprio futuro. Il WWF ha anche maturato una notevole esperienza nel "facilitare" tavoli di lavoro misti fra le diverse componenti sociali, culturali ed economiche e può affiancare gli enti parco nella gestione di tali processi.

 

 
Parchi, scuole, educazione : Pagina 1 di 2  Parchi, scuole, educazione (2/2)