L'iniziativa comunitaria ADAPT


Parco Nazionale
del Cilento e Vallo di Diano

Dal 1993, il WWF Italia, col programma Cadispa, segue una cooperativa di 150 produttori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, avendo evidenziato che la stessa è particolarmente attenta agli impatti sull’agro-ecosistema oliveto. Infatti i soci della Cooperativa Nuovo Cilento (nel comune di San Mauro Cilento) sono stati i primi produttori del Cilento ad attuare la lotta integrale per combattere il parassita dell’olivo (Bactrocera olea). Grazie al WWF questa Cooperativa, dopo aver avviato una produzione di olio da olive biologiche in conversione, ha venduto l’olio extra-vergine biologico sui cataloghi Panda del WWF svizzero, europeo e giapponese, con notevoli ricadute economiche a livello locale. Di qui un risveglio di interesse per la coltivazione ecocompatibile delle olive nel Cilento. Adapt ha potuto consolidare i risultati raggiunti e diffonderli presso altre aree di produzione e altri imprenditori del Parco.

 

 

 

Descrizione dell’intervento
L’intervento è stato perciò destinato a quindici imprenditori agricoli, produttori e frantoiani operanti nel territorio del Parco, selezionati da una commissione esaminatrice. La durata di 200 ore è stata ripartita in 110 ore in aula e 90 ore di stages. Il corso ha sviluppato moduli formativi su: vivaio, agronomia, coltivazione biologica, trasformazione, chimica dell’olio, caratteristiche organolettiche, tecniche di assaggio, commercializzazione e marketing, con un corpo docente particolarmente selezionato e qualificato, coinvolgendo enti ed istituzioni di ricerca, docenti ed aziende di spicco a livello nazionale ed internazionale. Gli stages applicativi sono stati tenuti presso aziende olivicole di produzione, trasformazione e commercializzazione scelte tra le aree olivicole più significative d’Italia: il Vivaio CORIPROL di Pescia (Pistoia); l’Istituto per le Ricerche in Olivicoltura del CNR di Perugia; area di Canino (VT) sito di attuazione delle ricerche dell’ENEA Dipartimento Innovazione, Divisione Biotecnologie e Agricoltura Ecocompatibile presso il CRE di Casaccia (Roma); aziende olivicole della Sezione Operativa n. 81 (Trapani) dell’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana; la Maip-Pieralisi; l’Alfa-Laval; la Cooperativa Nuovo Cilento; la Sala di Assaggio presso la CCIAA di Salerno.

 

P.N. del Cilento: olive

Risultati
I risultati ottenuti ed il livello di know-how raggiunto dai corsisti sono stati soddisfacenti grazie alla metodologia del bottom up, che ha prestato attenzione a motivazioni e aspettative degli imprenditori coinvolti nel processo formativo. Le lezioni sono state molto partecipate. Il tema trattato a livello teorico è stato sempre verificato sia con applicazioni pratiche sul campo oppure in azienda di trasformazione o in sala di assaggio. La successione degli stages ha seguito la stessa articolazione dei moduli formativi e molti di essi sono stati realizzati in alcune particolari aziende dove era possibile verificare direttamente i punti più critici della filiera così come evidenziati dai docenti durante le lezioni in aula. Con il corso è stata e esplorata minuziosamente tutta la filiera a partire dall’agro-ecosistema oliveto per giungere all’olio extra-vergine di oliva ed agli sbocchi di mercato. Così le problematiche del vivaio olivicolo, le buone pratiche agronomiche, le tecniche di lotta integrata e quelle di coltivazione biologica, col passare delle ore di lezioni sono diventate patrimonio di tutti i partecipanti. I partecipanti hanno costituito una associazione, L’Orciolo, con l’obiettivo di diffondere nel Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano, tecniche di produzione ecocompatibili. A questo riguardo è stato definito un disciplinare, diffuso a tutti gli olivicoltori del Parco.

 

Il disciplinare elaborat nel corso dell'iniziativa ADAPT

Proposte nell'ambito dell'iniziativa comunitaria ADAPT

Introduzione
Offerta turistica
Piante Aromatiche e Officinali
Olivicoltura innovativa e sostenibile
Operatore del turismo verde
Centri storici nel parco
Operatori del turismo verde
Operatore turistico dell'ospitalità diffusa
Proposta formativa WWF - CRAS

Iniziativa comunitaria ADAPT : Olivicoltura innovativa e sostenibile Piante officinali Operatore del turismo verde