Master d'imprenditorialità e Management ambientale innovativo

el 1995 il WWF, in collaborazione con IG (Imprenditorialità Giovanile) ha organizzato il Master in Imprenditorialità e Management ambientale innovativo Corso di specializzazione per le economie locali. Questa iniziativa ha previsto la formazione di due figure professionali per le aree parco italiane: l’animatore di sviluppo locale, che offre consulenza e supporto agli enti locali e alle imprese su progetti di sviluppo dentro e intorno ai parchi con il coinvolgimento delle comunità locali e l’imprenditore/lavoratore autonomo, per la creazione di una rete di microimprese basate sulla valorizzazione delle risorse e produzioni tipiche locali. Al Master hanno partecipato 20 giovani neolaureati, residenti nelle regioni obiettivo 1 (centro e sud Italia), selezionati tra oltre 500 richieste pervenute al WWF. Il corso di specializzazione ha realizzato un percorso formativo misto, con fasi di aula e fasi applicative sul campo (stage e project work). Il Master ha avuto una durata di 720 ore, di cui 240 di aula, 80 di stage e 400 di realizzazione di project work.


La fase di aula si è realizzata a Roma, presso il centro di villa Ada, gestito dal WWF e presso il Centro di Educazione Ambientale Aurelio Peccei di Orbetello (Gr), di proprietà dell’associazione.

 

 

 


Per favorire lo sviluppo e la diffusione di nuove idee imprenditoriali, sono stati organizzati 5 moduli formativi sul campo, con soggiorni - studio presso alcune realtà italiane dove sono stati avviati programmi di sviluppo integrato di tipo sostenibile.


Per consentire di applicare le metodologie e i concetti appresi, i partecipanti sono stati coinvolti in esperienze concrete di intervento e di progettazione (project work) in singole realtà territoriali: Parchi Nazionali del Gran Sasso-Monti della Laga, Cilento e Vallo di Diano, Pollino, Gennargentu e Parco regionale dell’Etna. I partecipanti hanno predisposto specifici progetti operativi di tipo imprenditoriale o di animazione territoriale, strettamente legati alle specificità e alle risorse disponibili. In questa fase sono stati assistiti dal punto di vista metodologico/tecnico da tutor.

Parco Nazionale del Gran sasso-Monti della Laga:
La Porta del Parco
Il progetto definisce le condizioni di avvio di una rete di imprese che nei prossimi anni potebbero gestire servizi di orientamento e di fruizione del parco, in una delle zone in cui è prevista l’apertura di un centro visita.

 

Progetto La Porta del Parco:
A.Firmani, E.Chiodo, C.Morisi

Parco Nazionale del Gennargentu:
S’Incontru

Il progetto consiste nella creazione di un programma di itinerari che si svolgono nei laboratori degli artigiani del comune di Oliena per consentire al visitatore di avere un incontro diretto con la cultura e le tradizioni locali.

 

Progetto S'Incontru:
M.Fiori, S.Baghino, L.Nonna, V.Marras, G.De Martis

Parco Nazionale del Pollino:
Sui sentieri dei pastori

Il progetto si propone di promuovere il turismo verde nell’area del Pollino orientale e prevede la gestione di due rifugi esistenti e l’offerta di alcuni servizi per la fruizione dell’area.

 

Progetto Sui Sentieri dei Pastori:
M.Verrascina, L.Alcaro, L.Visconti, E.Naimo

Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano:
V.E.S.T.A.

Il progetto Valorizzazione E Sviluppo del Turismo Ambientale (V.E.S.T.A.) consiste nella realizzazione di una rete di ospitalità diffusa, utilizzando le case dei centri storici dei comuni del P.N. del Cilento-Vallo di Diano e nella valorizzazione di percorsi naturalistici e tematici da sviluppare nell’area.

 

Progetto V.E.S.T.A.:
P.Donnarumma, M.De.Falco, N.Pilato, R.Barile

Parco regionale dell’Etna:
L.A.V.A.E.

Il Laboratorio per l’Analisi e la Valorizzazione delle Attività Etnee (L.A.V.A.E.) è il progetto per una società di consulenza e erogazione servizi che si occupa del coordinamento di progetti integrati per la creazione e il potenziamento di iniziative produttive, in sintonia con le finalità dell’Ente Parco e con le esigenze evidenziate nell’area.

 

Progetto L.A.V.A.E.:
V.Asta, A.Maggiore, A.Schimmenti, L.Bandieramonte

Master d'imprenditorialità