L'iniziativa comunitaria ADAPT


Parco Nazionale del
Cilento e Vallo di Diano
Il corso di formazione per operatori del turismo verde nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è stato finalizzato alla riqualificazione professionale di operatori di cooperative attive nel settore del turismo verde, alla realizzazione di una rete tra le stesse per favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile nel Parco. I presupposti che hanno portato all’individuazione delle cooperative di servizi turistici quali soggetti da riqualificare, nascevano dal fatto che nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dalla sua istituzione ad oggi, le iniziative imprenditoriali, in tale direzione si sono moltiplicate. Negli ultimi anni, difatti, forti della presenza di un Area Protetta e dell’indotto economico legato al turismo ambientale che questa poteva innescare, sono sorte numerose cooperative di servizi turistici, che purtroppo hanno pagato il prezzo della loro improvvisazione, delle scarse capacità organizzative e della mancanza di competenze specifiche.
L’intervento formativo ha voluto focalizzare, appunto, l’attenzione sui problemi relativi alla qualità dei servizi turistici ed in particolare del turismo ambientale, e creare una rete di soggetti, che agissero in modo coordinato su aree geograficamente differenti. Infatti una prima suddivisione macro-economica del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano individua due aree: costiera ed interna, nettamente differenti in termini di imprenditorialità, emergenze ambientali, economia trainante e suo impatto sul territorio. Tutto questo giustificherebbe la scelta di una tale azione formativa intesa a fornire anche delle opportunità di interscambio tra imprese che operano su aree geograficamente diverse. L’iniziativa accolta con estremo interesse ha coinvolto sia enti istituzionali (Ente Parco) che gli operatori economici.

 

 

 

P.N. del Cilento: Monti Alburni e Castelcivita visti dalla Valle del fiume Calore (Sa)

 

 

Descrizione dell’intervento
La fase formativa, svoltasi da marzo a maggio 1998 per un totale di 200 ore, ha coinvolto 15 allievi, espressione di realtà cooperative e imprese turistiche operanti sul territorio del Parco. Il corso suddiviso in 6 moduli ha puntato l’attenzione sul coinvolgimento diretto delle imprese adottando una metodologia in cui alle lezioni teoriche in aula si alternavano stage operativi presso aziende affermate nel settore del turismo verde. Questa scelta ha favorito la comprensione dei temi trattati innescando dei tentativi di emulazione nelle rispettive imprese in cui operano i partecipanti al corso.
Un altro aspetto metodologico che ha dato degli ottimi risultati e che ha verificato le capacità di interrelazione tra i rappresentanti delle cooperative coinvolte è stata la realizzazione di un’idea progetto messa a punto dagli stessi partecipanti durante le ore di formazione. Idea progetto che consisteva in un programma di servizi turistici: escursioni, visite guidate e giornate evento (Nella Terra del Sole) promosso su tutta l’area del Parco. La fase d’aula, grazie al notevole contributo apportato dai docenti intervenuti, ha facilitato il confronto e la discussione su argomenti di carattere generale riguardanti il settore turistico aprendo, allo stesso tempo, nuovi orizzonti ai soci delle cooperative intervenute. Il lavoro svolto, inoltre, ha messo in luce grosse lacune relative ad una scorretta gestione della propria impresa, alla mancanza di programmazione dei servizi, alla scarsa conoscenza del mercato e più in generale dell’intero settore turistico. Tuttavia, questa condivisione di problematiche comuni alle diverse realtà imprenditoriali ha favorito la costituzione di una rete di collaborazioni tra gli operatori intervenuti al corso.

 

P.N. Cilento : contadino con cavalli a Bosciano Vecchia

Risultati
I risultati di questo percorso formativo hanno visto realizzati gli obiettivi prefissati:

  • la costituzione di una rete tra le cooperative intervenute;
  • la produzione di un progetto in comune;
  • la volontà di proseguire nella collaborazione.

La ricaduta per il territorio è stata di estremo interesse. In tutta l’area del Parco l’unica proposta organica di servizi turistici è stata presentata nell’ambito del Corso per Operatori del Turismo Verde: "Nella Terra del Sole". La proposta organizzata in due offerte per target differenti prevede:

  • passeggiando in Cilento, escursioni e visite guidate nei siti di interesse naturalistico e storico culturali del Parco;
  • le giornate di Minicantonio: animazione rurale e momenti di interesse culinario all’insegna della riscoperta di usi, sapori e tradizioni del popolo cilentano.

Nelle prospettive future, innescate dal corso, ci sono il consolidamento della rete e l’eventuale costituzione di una associazione d’imprese tra le cooperative di servizi del territorio.

 

Monte Pollino
Proposte nell'ambito dell'iniziativa comunitaria ADAPT

Introduzione
Offerta turistica
Piante Aromatiche e Officinali
Olivicoltura innovativa e sostenibile
Operatore del turismo verde
Centri storici nel parco
Operatori del turismo verde
Operatore turistico dell'ospitalità diffusa
Proposta formativa WWF - CRAS

 

Iniziativa comunitaria ADAPT : Operatore del turismo verde Olivicoltura Centri storici