Progetto PASS

l progetto PASS (Pubblica Amministrazione per lo Sviluppo del Sud) si rivolge alle Amministrazioni comprese nell’area dei Parchi Nazionali del Pollino, del Cilento-Vallo di Diano, del Gennargentu (Ente Parco, Comunità Montane, Comuni) e conseguentemente ai soggetti privati che verranno successivamente coinvolti nella progettazione di iniziative di sviluppo. L’intervento scaturisce dall’esigenza di utilizzare al meglio le opportunità offerte dai finanziamenti europei nel rispetto dell’ambiente, fattore indispensabile per uno sviluppo socioeconomico duraturo e sostenibile. Il progetto prevede la definizione e la sperimentazione di un nuovo approccio per la programmazione di interventi di sviluppo locale. Tale approccio innovativo è l’espressione di una politica di programmazione improntata ai principi del dialogo sociale, della sussidiarietà, della multidisciplinarità. L’approccio integrato rappresenta l’elemento fortemente innovativo del progetto che si esplica nel coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli attori locali come soggetti attivi del processo di sviluppo. Il progetto viene realizzato dal CRAS (Centro studi Ricerche e progettazione sugli Affari Sociali) e dal WWF.

 

 

Obiettivi
L’intervento punta a migliorare e incrementare l’utilizzo dei fondi comunitari e nazionali e a sviluppare la capacità di progettazione delle Amministrazioni interessate. L’obiettivo è mettere gli operatori pubblici in grado di:

  • Acquisire conoscenze e competenze necessarie all’utilizzo e alla gestione di fondi nazionali e comunitari.
  • Cogliere le opportunità offerte dai cofinanziamenti nazionali e comunitari.
  • Promuovere nelle aree rurali uno sviluppo di tipo sostenibile, in linea con la vocazione socio-economica del territorio.
  • Progettare e sperimentare un modello sostenibile di intervento che soddisfi i bisogni della comunità.
  • Utilizzare un modello progettuale che favorisca la partecipazione congiunta di enti locali ed operatori privati.
  • Progettare in una logica sistemica che valorizzi, tutelandole, le risorse ambientali locali utilizzando al meglio le risorse finanziarie disponibili.

Attività

  • Seminari formativi/informativi. Ai soggetti istituzionali coinvolti viene fornita l’opportunità di partecipare a work-shop tematici durante i quali si procede a:
    - illustrare le opportunità offerte dai Fondi Strutturali, dalle diverse linee di finanziamento comunitarie nazionali e regionali, dalle Iniziative Comunitarie;
    - fornire conoscenze e strumenti metodologici e tecnici per la definizione e valutazione delle idee progettuali.
  • Attività di assistenza tecnico-progettuale e consulenza organizzativa: tutti gli amministratori coinvolti partecipano attivamente alla costruzione di un progetto di sviluppo locale. Un’équipe di consulenti fornisce il proprio supporto tecnico progettuale per l’impostazione e la realizzazione dei progetti, individuando le risorse finanziarie che sosterranno gli interventi di sviluppo.
P.N. Cilento: Monte Cervati prima della neve

Amministrazioni
coinvolte
Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: Provincia di Salerno (Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente), Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Comune di San Mauro Cilento, Comune di Laurito, Comune di Pollica, Comune di Moio della Civitella, Comune di Teggiano.
Parco Nazionale del Gennargentu: Provincia di Nuoro, Comunità Montana n. 9 del Nuorese, Comunità Montana n. 11 dell’Ogliastra-Lanusei, Comune di Fonni, Comune di Oliena.
Parco Nazionale del Pollino: Ente Parco del Pollino, Comunità Montana dell’Alto Ionio, Comunità Montana del Pollino, Comune di Morano Calabro, Comune di Laino Castello, Comune di Castrovillari, Comune di Civita, Comune di Saracena.

 

P.N. Gennargentu:
escursionista presso il golfo di Orosei

I programmi del progetto PASS:

Parco Nazionale del Pollino
Parco Nazionale del Gennargentu
Parco Nazionale del Cilento - Valle di Diano

Progetto PASS