L'iniziativa comunitaria ADAPT


Parco Nazionale del Gennargentu
Il progetto si è proposto di stimolare, usando un modello didattico innovativo fondato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, la sperimentazione di una proposta di offerta turistica che portasse al superamento degli attuali problemi di gestione del flusso turistico. Tutto questo attraverso la creazione di una rete tra i servizi più facilmente visibile e credibile che fosse in grado di reagire costantemente alle nuove tendenze del mercato. Per poter realizzare gli obbiettivi preposti si è resa necessaria una preliminare analisi del territorio, volta ad individuare le reali necessità dei luoghi e ad individuare, successivamente, gli strumenti idonei a soddisfarle. Si è subito evidenziato un problema di fondamentale importanza: la scarsa tendenza alla collaborazione tra gli operatori in generale e in particolare tra quelli appartenenti a realtà territoriali differenti. Nello sforzo di cercare un modo costruttivo per comunicare con gli operatori turistici del posto e nella considerazione della totale assenza di interscambio tra operatori stessi, è nata l’idea di un corso che potesse essere percepito non come imposizione di soluzioni esterne alla cultura e alle persone dei luoghi, ma che fornisse gli strumenti per superare le difficoltà di integrazione e scambio.

 

P.N. Gennargentu:
escursionista presso il golfo di Orosei

 

Descrizione
dell’intervento
e degli stages
E’ nato così il corso "l’offerta turistica integrata", rivolto ad operatori turistici provenienti da Oliena ed Orgosolo, due centri distanti 10 km e, ciononostante, pregni di una storica ostilità che li ha di fatto da sempre isolati l’uno dall’altro. La prima sfida è consistita dunque nel mettere nella stessa aula persone di Oliena e di Orgosolo, spingendole a considerarsi per ciò che erano e non per il luogo di provenienza. La seconda, quella di individuare un programma di corso che potesse produrre strumenti concreti nell’immediato. L’unico modo di convincere questi operatori, ancora molto poco convinti, della reale possibilità di ottenere risultati da se stessi, era quello di predisporre obbiettivi concretamente raggiungibili. Ci siamo dunque posti come meta la creazione di un consorzio che, superando i particolarismi di un’offerta turistica scoordinata e molte volte improvvisata, potesse se non del tutto ma almeno in parte risolvere i problemi sull’organizzazione turistica attuale. Ma questo esperimento pionieristico che si stava consumando in aula aveva bisogno di vivere un fatto concreto, attraverso l’incontro studio di realtà consortili già operanti da diversi anni, che fossero in grado di suggerire spunti organizzativi e gestionali di sicuro interesse per gli operatori turistici sardi. Così è stato studiato un stage in un area che portasse con se l’esempio di un consorzio ma che fosse al contempo anche l’espressione di un area naturale protetta.

 

Orgosolo (Nu): murales

Risultati e ricadute
per i partecipanti
e per il territorio
Quanto invece ai risultati raggiunti, essi superano forse le aspettative. Si è infatti creata in aula un integrazione più che sufficiente ed un buon livello di scambio. Si è passati dall’ipotizzare astrattamente forme di collaborazione all'elaborazione concreta di "pacchetti" da proporre già dalla prossima stagione: operatori escursionistici di Oliena e Orgosolo hanno sperimentato insieme tempi di percorrenza e difficoltà di un percorso ideato in aula e ricadente, ed è questo il fatto nuovo ed eccezionale, nei comprensori dei due paesi. La rilevanza di questi risultati è stata ben compresa dalla comunità montana del nuorese, tanto che è stato deliberato di patrocinare il progetto ADAPT, stanziando un concorso spese a sostegno di alcune fasi del corso. Corso che a conosciuto una mortalità delle frequenze pari allo 0%, segno dell’interesse che è riuscito a suscitare. L’Amministrazione Provinciale di Nuoro si è impegnata a fornire supporto economico per la realizzazione dei pacchetti studiati in aula, finanziando la stampa di depliant e brochure informative. In tal modo è evidente che il progetto ADAPT è divenuto il fondamento per una serie di iniziative ulteriori ed apre, altresì la strada a nuovi progetti che possano ad esso relazionarsi. Nel novembre 1998 è stata fondata la società consortile ORIS (Operatori Riuniti del Supramonte) con i seguenti obiettivi:

  • coordinare e realizzare l’organizzazione dell’offerta in forma di pacchetti integrati, ovvero offerte precostituite di servizi turistici alla realizzazione dei quali concorrono più imprese associate, con la possibilità di partecipazione di imprese esterne;
  • studiare e predisporre, nel rispetto delle singole autonomie, strumenti per il controllo qualitativo e la prestazione delle relative garanzie per i servizi delle imprese associate;
  • adottare un marchio comune per tutte le imprese associate e predisporre qualsiasi mezzo promozionale ritenuto idoneo;
  • svolgere programmi comuni di ricerca e sperimentazione di nuovi servizi di aggiornamento e sviluppo delle risorse umane aziendali e di assistenza e consulenza tecnica alle imprese associate.

 

Orgosolo (Nu) : murales

 

P.N. Gennargentu :
pastore al ritiro del latte

Proposte nell'ambito dell'iniziativa comunitaria ADAPT

Introduzione
Offerta turistica integrata nel comprensorio dei comuni di Oliena e Orgosolo
Piante Aromatiche e Officinali
Olivicoltura innovativa e sostenibile
Operatore del turismo verde
Centri storici nel parco
Operatori del turismo verde
Operatore turistico dell'ospitalità diffusa
Proposta formativa WWF - CRAS

Iniziativa comunitaria ADAPT : Offerta Turistica IntroduzionePiante officinali