Il programma CADISPA

el 1989 il WWF Internazionale e l’Unione Europea - Direzione Generale XI, diedero vita al programma CADISPA (Conservazione e Sviluppo in Aree Scarsamente Popolate). Attraverso l’Europa, questo programma ha saputo unire un gruppo di persone motivate, con una varietà di esperienze e di capacità, nello sforzo comune di raggiungere l’obiettivo: sostenere le comunità locali delle aree scarsamente popolate d’Europa nel tentativo di migliorare le proprie condizioni economiche, senza compromettere il proprio ricco patrimonio culturale e naturale.

Il CADISPA è un programma di sviluppo innovativo. I progetti sono stati sviluppati "dal basso", dalla gente delle comunità locali, che analizzando la propria situazione arriva a trovare le soluzioni adatte per risolvere i problemi riscontrati. Stimola le popolazioni rurali a sviluppare e migliorare le proprie capacità, in modo da essere in grado di farsi carico del proprio futuro. Cadispa è un progetto per la gente e mette la gente al primo posto delle sue priorità.


Iniziato come programma di educazione ambientale per le isole e le "highlands" scozzesi, il programma CADISPA ha fatto molta strada. Da allora, si è moltiplicato ed esteso in una rete che include sei paesi europei - Grecia, Italia, Portogallo, Scozia, Spagna e Svezia - dove la protezione dell’ambiente si intreccia allo sviluppo economico, utilizzando metodi molto diversi.

 

 

 

In Scozia, per esempio, il programma CADISPA si è esteso alle iniziative delle comunità locali e fornisce opportunità occupazionali, specialmente alle donne, in aree remote. Un programma di educazione ambientale in Aspromonte e nel Cilento, si è trasformato in un programma CADISPA che va incontro ai bisogni della comunità locale utilizzando, tra l’altro, il potenziale offerto dall’agricoltura e del turismo rurale. Nel Parco Nazionale dell’Aspromonte è stato riscoperto un antico tracciato percorso dallo scrittore inglese Edward Lear nel 1850. È ora diventato un bellissimo trekking nel corso del quale diverse famiglie offrono ospitalità agli escursionisti. Il catalogo WWF di vendita per corrispondenza ha consentito di far conoscere in tutt’Europa e in Giappone l’olio biologico prodotto nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano da Nuovo Cilento, una cooperativa locale, nell’ambito del progetto. Sulle rive del lago Prespa, in Grecia, le attività del progetto CADISPA forniscono opportunità occupazionali grazie al turismo verde, mentre i raccolti di fagioli biologici non riescono a soddisfare la grande domanda del mercato. Nel villaggio di Mertola, in Portogallo, è rinata l’antica attività della tessitura, mentre mulini a vento e ad acqua sono stati restaurati e rimessi in funzione. Nella Spagna del sud, il progetto CADISPA ha lavorato con i governi locali per aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente e migliorare le misure di conservazione adottate. In Svezia, il popolo Saami ha utilizzato il supporto offerto dalla rete CADISPA per difendere i propri diritti di popolo dedito all’allevamento delle renne, diritti che risalgono a 10.000 anni fa.

 


Il progetto si è svolto nei Parchi Nazionali dell’Aspromonte e del Cilento-Vallo di Diano. Sono state svolte attività di:

  • promozione e sensibilizzazione pubblica;
  • educazione ambientale e sensibilizzazione delle scuole elementari, medie inferiori e superiori;
  • formazione per insegnanti: corsi di aggiornamento sulla valorizzazione del territorio;
  • formazione per operatori turistici: corsi per promuovere ed attivare cooperative locali di servizi eco-turistici;
  • formazione di produttori olivicoli su tecniche ecosostenibili;
  • ricerca e valorizzazione dell’artigianato locale e dei prodotti locali;
  • promozione dei prodotti locali attraverso fiere e cataloghi di vendita per corrispondenza;
  • analisi territoriali e studi socio-economici per l’individuazione di attività eco-compatibili;
  • animazione rurale rivolta alle comunità locali sui temi dello sviluppo sostenibile;
  • sviluppo di progetti-pilota di attività eco-compatibili;
  • riscoperta e valorizzazione di itinerari escursionistici;
  • creazione di una rete di ospitalità diffusa nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Il programma CADISPA