Educazione come compito prioritario
dei Parchi
|
|
ell’
autunno del 1997, il convegno "Un parco per
scuola" promosso dal Comitato Tecnico Interministeriale per
l’Educazione ambientale, ha delineato un nuovo profilo del ruolo
educativo per i Parchi Nazionali che va ad affiancarsi a
quello più tradizionale. Questo nuovo ruolo educativo dei parchi
non va inteso come un ambito opzionale e marginale rispetto a quelli
della protezione della natura e dello sviluppo economico. Una strategia
degli Enti parco per l’educazione va assunta come parte integrante
e portante del percorso del parco verso lo sviluppo sostenibile.
Di seguito proponiamo alcuni ambiti di
azione nei quali il WWF, attraverso la sua rete operativa locale,
può affiancare e sostenere i Parchi vecchi e nuovi in questo affascinante
ma difficile percorso.
|
|
Il Parco è sempre stato visto come luogo ideale per le gite scolastiche
anche se questo genere di escursioni non hanno ancora raggiunto
per diffusione e per continuità le dimensioni ormai tipiche del
turismo scolastico nei centri storici. I Parchi debbono poter sviluppare
la capacità di offrire alle scuole percorsi
didattici ragionati che consentano di superare l’episodicità
e la "gratuità" di queste visite per farne, invece, dei momenti
di studio e di indagine approfondita ed inserita nella programmazione
didattica. Il WWF organizza da oltre dieci
anni campi scuola e viaggi che diffonde in tutte le scuole italiane:
un’amplissima esperienza che può essere utilizzata dai Parchi per
strutturare la propria offerta per le scuole in visita.
|
|
I parchi debbono essere considerati e possono diventare anche e
soprattutto dei veri e propri laboratori
nel cui ambito le scuole ed i visitatori possano prendere parte
o verificare un percorso concreto verso lo sviluppo sostenibile.
Il parco, pertanto, può proporre alle scuole non solo i tradizionali
percorsi naturalistico/culturali (che testimoniano del passato e
del presente del territorio) ma anche percorsi socio/economici sulla
"sostenibilità" (che testimoniano i futuri possibili ed auspicabili
del territorio). Nell’anno scolastico 1988-99
il WWF ha promosso "Sulla terra in punta di piedi", un programma
didattico per le scuole elementari e medie sullo sviluppo sostenibile.
Il WWF può affiancare il parco nell’individuazione e nella strutturazione
- in collaborazione con gli operatori locali interessati - di percorsi
didattici che consentano alle scuole di toccare con mano ed interagire
con le azioni ed i programmi tesi allo sviluppo sostenibile.
|
Una nuova casa per gli uccelli
|
Nel quadro sopra tracciato, le scuole interne alle aree parco svolgono
un ruolo chiave. Solitamente l’azione
educativa dei Parchi è rivolta prevalentemente verso le scuole in
visita al parco. Le scuole dei Parchi, viceversa, oltre a rappresentare
un servizio vitale per la sopravvivenza delle comunità locali, rappresentano
spesso l’unico o il principale presidio culturale
strutturato del territorio e come tale possono ricoprire
- se adeguatamente indirizzate e sostenute - un ruolo centrale per
lo sviluppo sostenibile. La scuola - in linea con i più avanzati
indirizzi della politica educativa nazionale - diviene un soggetto
in grado di relazionarsi con l’Amministrazione del Parco e gli Enti
Locali sia per esprimere i propri bisogni sia per proporre alla
comunità azioni culturali tese a valorizzare
il territorio ed ad avviare processi di sviluppo sostenibile .
Il WWF ha appena lanciato un progetto pilota
per creare reti di scuole che lavorino sinergicamente in rete per
divenire interlocutori degli e Enti Locali dell’Ente Parco. Tale
progetto, che può essere esteso in tutti i Parchi, può rappresentare
il momento più qualificante per la crescita del sistema educativo
dei parchi e per costruire nel Parco una "comunità educativa" consapevole
dei propri bisogni e delle proprie potenzialità, in grado di interloquire
da pari a pari con l’ente parco e di progettare il proprio futuro.
Il WWF ha anche maturato una notevole esperienza nel "facilitare"
tavoli di lavoro misti fra le diverse componenti sociali, culturali
ed economiche e può affiancare gli enti parco nella gestione di
tali processi.
|
|
Parchi, scuole, educazione : Pagina
1 di 2 |
|
|
|