I programmi dell'ospitalità diffusa

Torna al Parco Nazionale dell'Aspromonte

Il Sentiero dell'Inglese
Asprotekking
Trekking Bizantino
Organizzatore del programma


Il Sentiero dell’Inglese

Itinerario percorso nel 1847 dal paesaggista/viaggiatore inglese Edward Lear; raccontato nel libro: "Diario di un viaggio a piedi in Calabria e nel Regno di Napoli" Editori Riuniti nov.1992 :

" Il sistema di viaggio che io e il mio compagno adottammo, allorché questi diari furono scritti, era il più semplice ed anche il meno costoso, abbiamo infatti, compiuto l’intero viaggio a piedi. Un Cavallo per caricarvi quel poco di bagaglio che avevamo portato con noi, ed una guida. (..) Poiché in quelle province non ci sono alberghi, se non sulla strada carrozzabile che corre lungo la costa occidentale, il viaggiatore deve sempre contare sull’ospitalità di qualche famiglia, in ogni città che visita "
E. Lear agosto 1847

 

PRESENTAZIONE

TIPOLOGIA: Trekking senza zaino
TARGET: per gruppi escursionistici organizzati (da minimo 8 a max 40 persone) anche senza specifiche esperienze
DIFFICOLTA’: E (Escursionistico )
DURATA: da minimo 3 notti a max 7 (4/8 giorni)
PERIODO: da marzo a novembre (escluso luglio/agosto)
PERNOTTAMENTI: c/o agriturismo e case dell’ospitalità
AREA: Area Grecanica del PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE (versante Jonico meridionale)
CENTRI STORICI: Pentedattilo; Amendolea; San Pantaleone; Gallicianò; Roghudi; Bova; Staiti.
SERVIZI: transfer con mezzi locali idonei; trasporto bagagli; guide ed accompagnatori; vitto (vino compreso) ed alloggio (letti muniti di lenzuola, cuscini e coperte); animatori; cartografie degli itinerari (al 25.000; al 50.000 e al 100.000); depliant dei luoghi
NATURA: fiumare, colossali frane, cascate, gole fluviali, boschi, macchia mediterranea
FLORA: ginepro fenicio, leccio, pino laricio, castagno, querce secolari, abete bianco, noci, mandorli, oleandri, tamerici, orchidee selvatiche, erica, cisto, asfodelo, gelsomino, bergamotto, ulivo, rosa canina, pero e melo selvatico, vigneti
FAUNA : (quella avvistabile) rapaci, scoiattoli, cinghiale, trote, volpe, merlo acquaiolo, upupa, ghiandaia
PAESAGGIO: prevalentemente rurale con viste panoramiche sul mar Jonio e l’Etna. Sul Montalto anche lo Stretto di Messina e le isole Eolie

 

PROGRAMMA

I° gg.: arrivo a Reggio Calabria e transfer a Pentedattilo (antico e suggestivo borgo medievale). Transfer a San Pantaleone e buffet rustico (prodotti tipici fatti in casa) offerto dai giovani del Circolo Culturale. Escursione di 3 ore (lunghe soste comprese) da San Pantaleone all’agriturismo "Il Bergamotto" in Amendolea. Cena al "Bergamotto". Dopo cena animazione etno musicale. Pernottamento al "Bergamotto".
II° gg.: Prima colazione al "Bergamotto". Escursione di 3 ore (lunghe soste comprese) dal "Bergamotto" a Gallicianò (patria della cultura grecanica). Buffet rustico (a base di prodotti tipici fatti in casa) a Gallicianò. Seguirà intrattenimento etno-musicale. Escursione di 4 ore da Gallicianò al "Bergamotto", lungo la fiumara Amendolea. Cena e pernottamento al "Bergamotto".
III° gg.: Prima colazione al "Bergamotto" e consegna del pranzo al sacco. Transfer dal "Bergamotto" a Chorio di Roghudi. Escursione di 8 ore (lunghe soste comprese) da Chorio di Roghudi a m. Cavallo, Pesdavoli, cascate Maesano, località Scarorella. Transfer da Scarorella alla base del Montalto. Escursione di 20’ fino alla cima più elevata del parco nazionale, panoramica sui due mari, sull’Etna e le Isole Eolie: il Montalto (m. 1956 ). Transfer dalla base del Montalto al "Bergamotto". Cena al "Bergamotto".
IV° gg.: Prima colazione al "Bergamotto" e consegna del pranzo al sacco. Escursione di 3 ore (con visite a contadini) dal Bergamotto a Bova. Sistemazione a Bova c/o case dell’ospitalità. Visita al centro storico di Bova. Cena e pernottamento a Bova.
V° gg.: Prima colazione da un pastore di Bova. Transfer da Bova a Roghudi. Consegna del pranzo al sacco. Escursione di 5 ore (lunghe soste comprese) alle Gole della fiumara Amendolea, cascate Santa Trada. Transfer da Santa Trada a Bova. Cena e pernottamento a Bova.
VI° gg.: Prima colazione a Bova e consegna del pranzo al sacco. Escursione di 6 ore (lunghe soste comprese) da Bova a Staiti. Sistemazione a Staiti c/o case dell’ospitalità. Cena e pernottamento a Staiti.
VII° gg.: prima colazione a Staiti. Escursione di 5 ore (soste comprese) da Staiti a Pietrapennata e ritorno a Staiti su percorso diverso da quello dell’andata. Cena e pernottamento a Staiti.
VIII° gg.: Prima colazione a Staiti. Transfer da Staiti a Bova marina e visita ad una cooperativa di donne che lavorano su antichi telai. Proseguimento per Reggio Calabria. Partenze.

n.b.: il seguente programma è di massima, solitamente viene personalizzato secondo la tipologia e le esigenze del gruppo. I costi verranno calcolati in base al numero dei partecipanti.

Indice


Asprotrekking

Itinerario percorso nel 1847 dal paesaggista/viaggiatore inglese Edward Lear; raccontato nel libro: "Diario di un viaggio a piedi in Calabria e nel Regno di Napoli" Editori Riuniti nov.1992 :

" Mentre proseguivamo salendo il torrente, le rocce apparivano sempre più vicine, fin sopra l’alta rupe della gola; le torreggianti forme di Aspromonte sembravano chiudere fuori il cielo, i lunghi solchi di montagne vestite di dense foreste. La nostra strada andava ora da questa parte, ora dall’altro lato del torrente, spesso a livello del fiume, tra fioriti alberi di oleandri, dalla forma più grande che io abbia mai visto; spesso molto alti, fra lussureggianti tronchi di leccio che pendevano dalle rocce. Il senso di mistero e di solitudine di queste scene, la profonda solitudine di queste montagne, sono tali che né la penna, né la matita possono descrivere "
E. Lear agosto 1847

 

PRESENTAZIONE

TIPOLOGIA: Trekking senza zaino
TARGET: per gruppi di escursionistici organizzati (da minimo 8 a max 25 persone), allenati al trekking e con disponibilità all’adattamento
DIFFICOLTA’: E (Escursionistico )
DURATA: da minimo 3 notti a max 7 (4/8 giorni)
PERIODO: da marzo a novembre
PERNOTTAMENTI: c/o agrituristiche, case dell’ospitalità e caselli forestali (strutture montane)
AREA: PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE
CENTRI STORICI: Pentedattilo; San Pantaleo; Amendolea; Gallicianò; Bova; Roghudi; Roccella Jonica, Locri, Gerace, Staiti.
SERVIZI: transfer con mezzi locali idonei; trasporto bagagli; guide ed accompagnatori escursionistico-ambientali; guida turistica; vitto (vino compreso) ed alloggio (nei paesi letti muniti di lenzuola, cuscini e coperte; tende al casello forestale); cartografie degli itinerari (al 25.000; al 50.000 e al 100.000); depliant dei luoghi
NATURA: fiumare, colossali frane, cascate, gole fluviali, boschi, macchia mediterranea, anfratti e picchi scoscesi.
FLORA: ginepro fenicio, leccio, pino laricio, castagno, querce secolari ("Esculu" quercia endemica), abete bianco, faggi, aceri, ginepro nano, ontani, noci, oleandri, tamerici, orchidee e peonie selvatiche, erica, cisto, asfodelo, gelsomino, bergamotto, ulivo, rosa canina, pero e melo selvatico
FAUNA : (quella avvistabile) rapaci (aquila del Bonelli), scoiattoli, ululone dal ventre giallo, colubro leopardino, cinghiale, lepre, merlo acquaiolo, upupa, ghiandaia, ghiro, capre selvatiche, trote
PAESAGGIO: rurale e montano con viste panoramiche sul mar Jonio e l’Etna. Sul Montalto: anche lo Stretto di Messina e le isole Eolie

 

PROGRAMMA

I° gg.: arrivo a Reggio Calabria e transfer a Pentedattilo (antico e suggestivo borgo medievale). Transfer a San Pantaleone e buffet rustico (prodotti tipici fatti in casa) offerto dai giovani del Circolo Culturale. Escursione di 3 ore (lunghe soste comprese) da San Pantaleone all’agriturismo "Il Bergamotto" in Amendolea. Cena al "Bergamotto". Dopo cena animazione etno musicale. Pernottamento al "Bergamotto".
II° gg.: Prima colazione al "Bergamotto". Escursione di 3 ore (lunghe soste comprese) dal "Bergamotto" a Gallicianò (patria della cultura grecanica). Buffet rustico (a base di prodotti tipici fatti in casa) a Gallicianò. Seguirà intrattenimento etno-musicale. Escursione di 4 ore da Gallicianò a Bova e sistemazione c/o case dell’ospitalità. Cena a Bova.
III° gg.: Prima colazione c/o un pastore di Bova e consegna del pranzo al sacco. Transfer a Chorio di Roghudi. Escursione di 8 ore (lunghe soste comprese) da Chorio di Roghudi a m. Cavallo, Pesdavoli, cascate Maesano, località Scarorella. Transfer da Scarorella alla base del Montalto. Escursione di 20’ fino alla cima più elevata del parco nazionale, panoramica sui due mari, sull’Etna e le Isole Eolie: il Montalto (m. 1956 ). Transfer dalla base del Montalto al casello forestale di Cano (m. 1500). Sistemazione al casello con sacco-letto sul pavimento o in tenda. Cena al casello forestale offerto dagli operai del casello.
IV° gg.: Prima colazione al casello forestale e consegna del pranzo al sacco. Escursione di 9 ore (lunghe soste comprese) nel cuore del parco nazionale, con partenza ed arrivo al casello su percorso ad anello: Cano/Valle Infernale/ cascata "Ra nfernali" / forgiarelle / gole forgiarelle/ cascata forgiarelle / Canovai / Pietra Mazzulisà / Cano. Cena e pernottamento al casello forestale di Cano.
V° gg.: Prima colazione a Cano e consegna del pranzo al sacco. Escursione di 9 ore (lunghe soste comprese) nel cuore del parco nazionale: Cano / Cerasia /Quattro bivi / Canovai/ Aposcipo /Cascata dell’Aposcipo / Canovai / Cerasia / Cano. Cena e pernottamento al casello forestale.
VI° gg.: Prima colazione al casello forestale di Cano e consegna del pranzo al sacco. Escursione di 6 ore (lunghe soste comprese) da Cano / fiumara Bonamico / lago naturale Costantino / loc. Giardino di San Luca. Transfer da San Luca a Roccella Jonica sul mare: sistemazione in agriturismo. Cena e pernottamento all’agriturismo.
VII° gg.: prima colazione all’agriturismo. Transfer a Locri e visita al Museo ed agli scavi archeologici. Seguirà visita a Locri ad una famiglia di artigiani del legno. Transfer da Locri a Gerace e pranzo c/o una osteria di Gerace. Visita al centro storico d’importanza internazionale. Transfer da Gerace a Staiti. Sistemazione c/o case dell’ospitalità. Cena e pernottamento a Staiti.
VIII° gg.: Prima colazione a Staiti. Transfer da Staiti a Bova marina e visita ad una cooperativa di donne che lavorano su antichi telai. Proseguimento per Reggio Calabria. Partenze. n.b.: il seguente programma è di massima, solitamente viene personalizzato secondo la tipologia e le esigenze del gruppo. I costi verranno calcolati in base al numero dei partecipanti.

n.b.: il seguente programma è di massima, solitamente viene personalizzato secondo la tipologia e le esigenze del gruppo. I costi verranno calcolati in base al numero dei partecipanti.

Indice


Trekking bizantino

PRESENTAZIONE

TIPOLOGIA: Trekking senza zaino
TARGET: per gruppi di escursionistici organizzati (da minimo 8 a max 20 persone) anche senza specifiche esperienze
DIFFICOLTA’: TE (Turistico Escursionistico)
DURATA: da minimo 3 notti a max 7 (4/8 giorni), estendibile anche 14 notti/15 giorni
PERIODO: da marzo a novembre (escluso periodo estivo)
PERNOTTAMENTI: c/o agrituristiche e case dell’ospitalità
AREA: SERRE E PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE
CENTRI STORICI: Bivongi; Stilo; Gerace; Staiti; Amendolea; Bova
SERVIZI: transfer con mezzi locali idonei; trasporto bagagli; guide ed accompagnatori escursionistico-ambientali; guida turistica; vitto (vino compreso) ed alloggio (nei paesi letti muniti di lenzuola, cuscini e coperte); cartografie degli itinerari (al 25.000; al 50.000 e al 100.000); depliant dei luoghi
NATURA: fiumare, cascate, gole fluviali, boschi, macchia mediterranea
FLORA: ginepro fenicio, leccio, pino laricio, castagno, querce, ontani, noci, oleandri, tamerici, orchidee selvatiche, erica, cisto, asfodelo, gelsomino, bergamotto, ulivo, vigneti
FAUNA : (quella avvistabile) rapaci, corvo imperiale, scoiattoli, cinghiale, upupa, ghiandaia, trote.
PAESAGGIO: rurale e montano con viste panoramiche sul mar Jonio e l’Etna.

 

PROGRAMMA

I° gg.: arrivo a Lamezia Terme e transfer a Bivongi. Sistemazione c/o case dell’ospitalità. Visita all’abbazia di San Giovanni Theristis (basilica Bizantino-Normanna del sec. XI; Monastero Greco-Ortodosso) e visita guidata dal monaco greco-ortodosso padre Chosmas, proveniente dal monte Athos. Rientro a Bivongi per la cena e il pernottamento. Dopo cena incontro con l’associazione AICAE sul Museo delle Ferriere.
II° gg.: Prima colazione a Bivongi e consegna del pranzo al sacco. Transfer da Bivongi a Stilo e visita alla "Cattolica" (insigne monomento bizantino, il più completo della Calabria, sec. X-XI, la più meravigliosa delle chiese greche esiliate in Calabria). Escursione di 2 ore (andata e ritorno) dalla Cattolica a monte Consolino ove trovasi i ruderi di un castello Normanno. Rientro a piedi a Stilo attraverso il Centro storico. Transfer da Stilo a Monte Stella (Madonna della Grotta". Rientro a Bivongi per la cena e il pernottamento.
III° gg.: Prima colazione a Bivongi e consegna del pranzo al sacco. Escursione di 8 ore (lunghe soste comprese) da Bivongi alle cascate del Marmarico (una delle più belle cascate del meridione (tempi 3 ore). Proseguimento a piedi per la Ferdinandea (residenza borbonica abbandonata); tempi 3 ore. Transfer dalla Ferdinandea a Bivongi. Cena e pernottamento a Bivongi. Dopo cena, visita al suggestivo centro storico di Bivongi e la Museo dell’arte e della civiltà contadina "A Lumera".
IV° gg.: Prima colazione a Bivongi e consegna del pranzo al sacco. Transfer da Bivongi a Natile vecchio. Escursione di 4 ore (lunghe soste comprese) Natile vecchio / Rocche di San Pietro (rifugio dell’anno 1000 dei monaci basiliani) / Pietra Cappa / Periplo di Pietra Cappa (suggestivo monolite di ciottoli e sabbia alto 100 mt e disposto su di una superficie di 1 ettaro circondato da fiorente macchia mediterranea, nel teritorio di San Luca). Pranzo al sacco al casello forestale di San Giorgio. Proseguimento a piedi in 2 ore fino a Pietra Lunga. Transfer da Pietra Lunga a Gerace. Sistemazione c/o case dell’ospitalità a Gerace. Cena e pernottamento a Gerace.
V° gg.: Prima colazione a Gerace. Visita turistica guidata al centro storico. Consegna del pranzo al sacco. Transfer da Gerace a Samo ed escursione di 3 ore (lunghe soste comprese) nel Canyon della fiumara La Verde. Transfer da Samo a Staiti. Con sosta all’abbazia bizantina di Santa Maria dei Tridetti Sistemazione a Staiti c/o case dell’ospitalità. Cena e pernottamento a Staiti.
VI° gg.: Prima colazione a Staiti e consegna del pranzo al sacco. Escursione di 6 ore (soste comprese) da Staiti a Bova. Sistemazione a Bova c/o case dell’ospitalità. Cena e pernottamento a Bova.
VII° gg.: Prima colazione a Bova e consegna del pranzo al sacco. Visita al centro storico. Escursione di 5 ore (soste comprese) da Bova a Roghudi. Transfer da Roghudi ad Amendolea e sistemazione c/o l’agrituristica "Il Bergamotto. Cena al "Bergamotto".
VIII° gg.: Prima colazione al Bergamotto. Transfer dal Bergamotto a Pentedattilo e visita al borgo medievale. Proseguimento per visita al Museo di Reggio Calabria. Partenze.

n.b.: il seguente programma è di massima, solitamente viene personalizzato secondo la tipologia e le esigenze del gruppo. I costi verranno calcolati in base al numero dei partecipanti.

Indice


L'organizzatore del programma

Naturaliter Che Cos’è
E’ una piccola società cooperativa s. r.l. nata il primo luglio 1998 ad Amendolea (RC), ma ha operato dal 1986 con la denominazione Nuove Frontiere. E’ escursionismo, trekking, soprattutto nel parco nazionale dell’ Aspromonte, ma anche sull’Orsomarso e parco nazionale del Pollino, e alle isole Eolie.

Naturaliter Che Cosa Fa
Valorizzando le risorse naturalistiche ed umane:

  • Confeziona pacchetti escursionistici (trekking) da 2 a 15 giorni per gruppi organizzati;
  • Offre una rete di strutture ricettive rurali (agrituristiche, case arredate, caselli forestali) che utilizzano una forma di ospitalità ispirata dal modello bed and breakfast.
  • Assiste quotidianamente il gruppo (guide ed accompagnatori esperte del territorio; pulmini per il transfer dei bagagli);
  • Coinvolge attivamente la comunità locale nell’accoglienza dei gruppi.
  • Favorisce una "immersione" culturale dell’escursionista nella realtà locale, organizzando incontri interattivi con: pastori, forestali, artigiani, contadini, casalinghe, anziani, animatori etno musicali e testimoni storico-culturali.

Duemila presenze all’anno
di gruppi di escursionisti organizzati, guidati da Naturaliter, hanno visitato e conosciuto il territorio calabrese ed eoliano nel periodo stagionale compreso tra i mesi di marzo ed ottobre (si cita in special modo il rapporto di fiducia, ormai consolidato da sei anni, con la sezione del CAI di Pinerolo (TO) e la sottosezione CAI Edelweiss di Milano).

Hanno usufruito dei servizi Naturaliter

  • le sezioni del CAI di: Ivrea, Ponte San Pietro (Bergamo), Siena, Teramo, Caserta, Potenza, Campobasso, Salerno, Catania;
  • le sezioni del WWF Italia di Genova e Pisa, i gruppi trekking di Grassina e Bagno a Ripoli (Firenze), Alpina Excelsior di Bergamo;
  • gruppi scolastici provenienti dal Nord Italia, dalla Svizzera e dalla Grecia; le agenzie tedesche Natur e Cultur e Wikinger Reisen.
Indice Ospitalità diffusa